Chi sono?

Sono un ragazzo con la passione per l'informatica e per la politica, praticante di sport, e proprio nello sport spero di poter lavorare dopo i miei studi.

giovedì 24 gennaio 2013

Il lavoro che non si trova..? Bisogna inventarselo


Che tu sia una giovane neo diplomato o neo laureato o uno che ha appena perso il lavoro non fa differenza ormai sei entrato tra coloro che il lavoro in questo periodo non lo vedono neanche con il binocolo (almeno un lavoro dipendente e magari tempo indeterminato).

Si perché le aziende invece di aprire chiudono invece di aumentare e la disoccupazione cresce.

Ecco per esempio un grafico istat che ci mostra le imprese di costruzione:
Quindi anche il "mattone" sta avendo una forte crisi logicamente se le persone non sono occupate di conseguenza non hanno soldi per acquistare nuove case.

Quindi? cosa fare in questi momenti di crisi? dove il livello di occupazione è davvero troppo alto?


Dal convegno a cui ho partecipato dal titolo generazione y ne emerso che il lavoro al giorno di oggi bisogno inventarselo e offrire servizi ai cittadini infatti al giorno di oggi non va più di moda il ferramenta o il "mattone" come ho citato prima ma le aziende come ci dimostra anche un grafico istat che dimostra che le aziende che offrono servizi sono in aumento a discapito di aziende di costruzioni e industrie normali:
Facendovi un rapido esempio Italiano c'è kickover un social network sul calcio, loro naturalmente non si aspettano di andare i attivo nel breve periodo ma mettono in conto circa 2 anni di crescita però è pur sempre un business che secondo me gli darà molte soddisfazioni, dato che offrono un servizio abbastanza nuovo.

Altro settore in forte espansione sempre stando a dati istat è il settore dell'agricoltura e in particolar modo quello dell'agriturismo già perché evidentemente agli Italiani se devono spendere per mangiare almeno vogliono mangiar bene ed ecco i grafici sulle aziende agrituristiche in Italia:

Bene spero che alla luce di questo almeno vi abbia un pò stimolati a crearvi un lavoro e magari sarete voi a dare lavoro a gli altri..naturalmente ci vorranno sacrifici ma se sarete determinati potrete riuscire nel vostro scopo.

Quindi facendo un sunto di quello che vi voglio dire è che aspettare con le mani in mano che un lavoro venga dal cielo (o meglio vi chiamino per un colloquio..) è pressoché inutile.. datevi da fare in altri modi ;).