Chi sono?

Sono un ragazzo con la passione per l'informatica e per la politica, praticante di sport, e proprio nello sport spero di poter lavorare dopo i miei studi.

domenica 3 febbraio 2013

Monte dei Paschi di Siena.. due parole sul salvataggio

Ma.. secondo voi sono più importanti le banche o i cittadini che versano i soldi alle banche?Il mio pensiero alla fine del post..


Ah comincio anche io a parlare di banche.. scusate l'assenza a chi sono mancato ma ho avuto molti impegni extra :).

Comincio a parlare di banche parlando del caso della banca Monte dei Paschi di Siena.

Ma vediamo prima di parlare del caso che ha fatto tanto scandalo che banca è.

Questo istituto bancario possiamo dire che è attiva sul territorio dal 1472 quindi una banca che ha un passato alle spalle esperienza e credibilità almeno cosi dovrebbe essere.. fino ai giorni nostri dove si scopre che..

La banca in questione ha un buco in bilancio enorme tipo 4 Miliardi stando alle notizie che girano in rete e sulle TV, dico io ma.. non si erano accorti di niente? come è possibile che una banca cosi storica abbia un buco cosi enorme è una vergogna per i risparmiatori che rischiavano di andare a fare un prelievo e la banca gli poteva rispondere "no scusa non ho i tuoi soldi".. un cittadino ragionevole che vuole essere almeno avrebbe chiesto "scusi ma come è possibile che io vengo qui ti do i MIEI soldi e tu li investi in operazioni di borsa troppo pericolose?" questa naturalmente è un ipotesi immaginaria, ma purtroppo la seconda parte è realtà, le banche sono a rischio fallimento perché giocano in borsa e la MPS ne è un esempio lampante ma di questo parleremo un altro giorno di come la banca investe i nostri risparmi..

Comunque il caso ha fatto tanto scandalo perché il buco della banca MPS dovrebbe essere coperto con.. i soldi dei politici.. NO... ahahah ci eravate cascati eh? secondo voi i nostri politici cacciano 1000 euro a testa ogni mese per ricoprire il buca zze.. manco se li preghi in aramaico antico, il buco in teoria dovrebbe essere sanato con i nostri soldi più precisamente con i soldi che abbiamo pagato per l'IMU, bravissimi professori invece di rinvestire quei soldi per il welfare ovvero per offrire servizi ai cittadini o investimenti pubblici il governo che fa ci salva una fottuta banca non sapendo che tanto se il cittadino non ha i soldi da portare in banca questo giro vizioso non finirà mai aiutare prima i cittadini poi le banche questo dovrebbe essere lo scopo di ogni governo con un minimo di coscienza e sale in zucca in modo tale da far riprendere l'economia.