Chi sono?

Sono un ragazzo con la passione per l'informatica e per la politica, praticante di sport, e proprio nello sport spero di poter lavorare dopo i miei studi.

giovedì 7 febbraio 2013

Tornare a stampare la nostra moneta?


Vediamo un pò oggi volevo trattare un argomento forse un pò scomodo e che forse molti conoscono già e hanno una visione diversa della questione, oppure ci sono molti che non sanno a fatto di questa cosa e sono ancora all'oscuro di tutto..

Ma partiamo da prima dell'euro in generale, prima i soldi (la vecchia e cara lira), veniva stampata dalla Banca D'Italia quindi si può dire che i soldi stampati dall'Italia a tutti gli effetti erano nostri, si stampava quando a coprire i soldi che emettevi c'era dell'oro nelle casse forti, si stampava in modo tale da tenere sotto controllo l'inflazione, insomma stampavamo NOI la nostra moneta..

Ed oggi?..oggi l'euro chi lo stampa? la Banca D'Italia?.. l'emette l'Italia l'euro?.. bhè.. NO..

Grazie all'Europa si è pensato bene che l'unica banca che può stampare denaro è la BCE, ovvero la Banca Centrale Europea che ha il compito di STAMPARE MONETA e... attenzione a quello che dico ora PRESTARE moneta agli stati..

Un attimo? come prestare moneta agli stati? non suona un pò strano? cioè è come se lo stato Italiano è un spa in grado di generare soldi.. quindi la moneta che abbiamo in tasca fondamentalmente non è nostra.. ma è della BCE.. che cosa strana eh? è come se noi appena nasciamo avessimo già un debito da saldare.. mmh..

Ma facciamo mente locale per alcuni questa pratica sembra una cosa normale ma.. ragionateci un momento grazie alla BCE noi ricevendo in prestito il denaro lo dobbiamo restituire con gli INTERESSI! quindi facendo un esempio se ci prestano 100 dovremmo restituire 101 euro.. ragazzi ragionateci un attimo se dovessimo restituire oggi tutto il denaro prestato in Italia non resterebbe un euro

Proprio per questo motivo..sono abbastanza contrario all'Europa (questo è uno dei tanti motivi).. ma questo mi sembra uno dei più importanti, ed ecco perché sono favorevole ad un ritorno alla nostra vecchia moneta almeno la stampavamo noi, mi potresti dire caro lettore cazzo dici l'euro l'hanno adottato tutti i paesi membri con una economia forte.. e io ti rispondo caro lettore l'Inghilterra ha ancora la sterlina, mi potresti invece dire si ma cosi ci sarà una forte inflazione, si dovremmo soffrire un pò ma pensaci è meglio soffrire ora o soffrire un eventuale FALLIMENTO e CRACK dell'Euro Zona?

Questo era solo un accenno a un argomento più ampio quale il signoraggio bancario.