Orbàn,Libertà,Cornavirus


Titolo sintetico ma che vuole esplicitare gli argomenti che tratterò qui in questo breve pensiero su ciò che è accaduto ieri di cui tutti hanno parlato.

La questione per la quale molti si sono indignati ieri è che  il parlamento Ungherese ha riconosciuto a Orbàn i pieni poteri per la gestione dell'emergenza Covid19; subito Renzi ha gridato allo scandalo proponendo addirittura l'espulsione dell'Ungheria dall'UE altri come Salvini, che invece lo appoggiano.

Ma analizziamo un attimo la situazione.. c'è un'emergenza sanitaria e un leader democraticamente eletto durante l'emergenza ha avuto i pieni poteri dal parlamento per la sola gestione della crisi. Quali sono i vantaggi?


  • Centralità delle decisioni prese 
  • Responsabilità ad una sola persona (nel bene ma sopratutto in caso andrà male si saprà a chi dare la colpa)
Questi secondo me sono stati i motivi che hanno spinto il parlamento a dare pieni poteri ad Orbàn, che giusto o sbagliato che sia stato, ha fatto una analisi costi-benefici.

Analizziamo il punto della libertà a rischio in quel paese. Fin'ora durante questa prima fase di emergenza ci sono molte similitudini con la gestione Cinese quindi niente da dire, il problema caso mai si potrebbe verificare dopo lo stato di emergenza con una permanenza di Orbàn al potere e con poteri assoluti che si tradurrebbe in una dittatura.. ma adesso vi pongo una domanda.. davvero secondo voi un popolo nel 2020 accetterebbe la repressione? secondo me NO, nessun popolo accetta oggi una vera e propria repressione perché è impensabile avere una dittatura quando tutti attorno hanno governi democratici, Orbàn se pur volesse tenere il potere a mio parere non andrebbe molto in là con i mesi di potere per il semplice fatto che il popolo Ungherese non è stupido.

Un altra dimostrazione che le misure totalitarie non funzionano dopo un pò viene dalla stessa Cina dove il governo ha dovuto fronteggiare uno stato intolleranza alle leggi restrittive nell'Hubei come riportato dall' AGI

Dunque c'è davvero da preoccuparsi? per ora NO visto che non è il popolo(se era il popolo ci sarebbe stato da preoccuparsi) che deciso che un leader stesse solo al comando, non gode del CONSENSO di tutti e quindi a mio parere a fine crisi tornerà tutto com'era.

Commenti