Mafie ed emergenza quali rischiose opportunità?

La correlazione tra Mafie ed emergenza sanitaria per covid19, a mio avviso è stretta ma è anche poco trattata o meglio è stata trattata ma non nel modo giusto a mio avviso.. infatti sono emersi alcuni articoli di come le mafie possono o avrebbero intenzione di alimentare rivolte al sud.

FONTI:
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/03/27/news/coronavirus_sud_supermercati-252506550/

https://notizie.virgilio.it/coronavirus-rivolte-sud-mafia-lavoro-nero-1329102

Bene vi dico a mio parere che il pericolo che la mafia possa alimentare rivolte è molto basso.

Ciò vuol dire che non esiste un pericolo? vuol dire che le mafie non possono approfittare in alcun modo dell'emergenza? Beh neanche questo è vero, ma il pericolo risiede a livello economico e dunque di influenza mafiosa.

Entrando nel merito, alle mafie fa comodo lo status quo che c'è ora, perché rischiare di scomparire a seguito di una rivolta quando posso rafforzare ciò che attualmente ho? come? fornendo liquidità ovviamente o comprando in casi di industrie insolventi.

Eh si perché i pericoli maggiori a mio avviso sono 2:

1) Le mafie possono fornire liquidità economiche a chi attualmente non ne ha appunto (vedi lavoratori in nero e similari) aumentando di fatto sia influenza sul territorio sia affiliati alla mafia.

2)Le mafie in caso di industrie insolventi potrebbero acquisire le stesse aumentando di gran lunga sia influenza che economia (passata l'emergenza)

Tutto ciò perché quella che abbiamo in Italia non è una mafia "povera" ma una mafia che attualmente può elargire liquidità avendo a disposizione molti soldi.

A detta di ciò urgono risposte dallo stato e fornire liquidità adeguata( e non spicci) anche a famiglie il cui reddito derivava da lavori in nero.
Fermo restando che il fenomeno del lavoro nero a mio avviso andrebbe combattuto fortemente fino all'estensione del problema stesso.

Stesso discorso vale anche per le industrie, le soluzioni? molte dall'accollarsi momentaneamente le imprese (statalizzandole) al fornire liquidità per il totale funzionamento delle stesse ad esempio. Però qualsiasi passo si compia l'importante è che sia adeguato e che dia un segnale forte che dica LO STATO C'E'.

Commenti