Quali enti e percorsi formativi dopo la crisi del Covid19?

Questo è un articolo rivolto ai giovani ma anche ai meno giovani che vogliono reinventarsi per il mercato del lavoro, cosicché da essere più competitivi.

Questa crisi sanitaria ormai è sotto a gli occhi di tutti che sta facendo emergere anche una crisi economica senza precedenti e sicuramente vi sarete chiesti ma quali professioni saranno più richieste per il domani?
Ho trovato questo questo interessantissimo grafico che vi lascio di seguito.


Dal grafico emerge che le professioni più a rischio sono quelle senza una formazione tecnica specifica. Da qui l'altra domanda: quali enti formativi scegliere per formarsi al meglio?

Ci sono due vie: 
  • ITS: Sono degli istituti tecnici superiori a cui vi si può accedere con un diploma di scuola superiore, il vantaggio di queste formazioni è che vi permetteranno di accedere sin da subito nel mondo del lavoro nei settori oggi più richiesti. Il vantaggio di questi ITS è che la maggior parte del periodo formativo lo spenderete  sul campo e presso una azienda. 

  • Passiamo ora a un discorso che richiederebbe più tempo ma che cercherò di riassumere brevemente. Se invece avete più tempo libero a disposizione e ambite a qualcosa di più la laurea è sicuramente lo strumento che fa al caso vostro, ho notato che ci sono molti corsi di laurea innovativi e settoriali che sicuramente stando anche al grafico avranno un grande successo e dunque degno di nota oltre ai classici come informatica e cyber security c'è sicuramente questo corso in  data science and economics erogato dalla statale di Milano, si tratta però è bene precisarlo di una magistrale quindi accessibile dopo una laurea triennale, per finire oltre a queste materie prettamente tecniche c'è da valutare tutti quei corsi di laurea volti a formare assistenti sociali e affini che data la crisi avranno sicuramente un incremento per far fronte ai sempre più numerosi problemi sociali che ne emergeranno. 
Con questo è tutto spero che vi abbia dato degli spunti da cui partire e pensare o ripensare alla vostra carriera. 

Commenti